Periodo di vendemmia, uguale mostarda siciliana, una bontà assoluta! Semplice da fare e se farai come me, avrai a disposizione un dolce in credenza sempre pronto all’occorrenza. Leggi tutto e ti racconterò come fare.
Mostarda siciliana
INGREDIENTI
- 1 l di mosto cotto
- 100 g amido di mais
- scorza di un agrume
- noci q.b.
- cannella q.b.
PROCEDIMENTO
- Metti il mosto, l’amido e la scorza dell’agrume in un pentolino, mescola subito accuratamente.
- Poni il pentolino sul fuoco a fiamma media mescolando continuamente con una frusta, fino a quando comincerà ad addensarsi.
- Continua a cuocere per 5 minuti circa senza smettere di mescolare, se necessario abbassa il fuoco, dovrai ottenere una crema densa e lucida.
- Versa il composto sul piatto da portata, livella con un cucchiaio, cospargi di noci tritate grossolanamente e cannella.
- Gustala appena tiepida o lascia raffreddare completamente.
Note
- Come fare il mosto cotto: serve il mosto appena spremuto, va fatto bollire con la cenere (1 cucchiaio per litro). Perché la cenere? Serve per addolcire il mosto che altrimenti risulterebbe acidulo. È necessario fare bollire tutto per almeno 1 ora, fino a quando un quarto del mosto non sarà evaporato. Una volta raffreddato, va filtrato con un panno pulito.
Adesso è pronto per essere utilizzato ma se preferisci, e se come me vuoi gustare la mostarda tutto l’anno e non solo nel periodo di vendemmia, puoi distribuire il mosto cotto e filtrato, nei vasetti e sterilizzarli esattamente come per le confetture, quindi in pentola, coperti d’acqua e fatti bollire 40 minuti dalle prime bollicine.
Non ti resta che gustare questa bontà siciliana! Cinzia