Ho scoperto i cavoletti di Bruxelles ormai da qualche anno e quando, alle porte dell’autunno, li trovo disponibili al bancone degli ortaggi non posso fare a meno di prenderli. Li preparo spesso per accompagnare un secondo piatto, ma anche accanto a un profumatissimo riso basmati sono divini.
Questa versione con l’aggiunta di speck è molto saporita, ma se preferisci puoi ometterlo e gustare i cavoletti nella loro totale naturalezza.
Prepariamo insieme i cavoletti di Bruxelles con speck!
Cavoletti di Bruxelles con speck
Ricetta di Cinzia ~ fornellietulipani.com
INGREDIENTI
- 500 g cavoletti di Bruxelles
- 100 g fiammiferi di speck o pancetta a cubetti
- 1 scalogno piccolo o cipolla
- olio extra vergine d'oliva
CUCINA CON ME
- Pulisci i cavoletti tagliando la parte inferiore ed eliminando le foglie esterne; taglia a metà o in quattro parti, lavali e tieni da parte.
- Trita finemente lo scalogno e fai soffriggere in padella con poco olio a fiamma dolce.
- Aggiungi lo speck e lascia insaporire un paio di minuti, subito dopo anche i cavoletti.
- Metti il coperchio e cuoci per 15 minuti circa a fiamma dolce, durante la cottura aggiungi poca acqua calda solo se serve; aggiusta di sale e servi caldi.
Qualche curiosità su questo ortaggio
DAL MONDO ∼ I cavoletti sono i germogli della pianta di cavolo di Bruxelles, appartenente alla famiglia delle Crocifere e prendono il nome da Bruxelles, capitale del Belgio. Coltivati già nel XVI secolo, sembra che abbiano origini italiane e successivamente importati nell’Europa occidentale.
IN CUCINA ∼ Hanno un retrogusto amarognolo ma non invadente, che in ogni caso puoi smorzare se li abbini a sapori più dolci. Sono spesso cucinati per accompagnare secondi piatti a base di carne e pesce.
Hai provato una delle mie ricette?
Seguimi su Instagram per non perdere le novità in anteprima e se replichi una mia ricetta che ti piace particolarmente, scatta una foto e pubblicala utilizzando #ricetteecosebelle ~ sarò felice di condividerla nelle mie stories!