Non potevo lasciare aspettare ancora questa ricetta, nonostante sul mio profilo Instagram mi sia già pronunciata con l’autunno, e se il mio rapporto con l’estate è decisamente conflittuale, ci sono delle cose che amo come la PARMIGIANA DI MELANZANE!
Ti lascio qui la mia ricetta con gli ingredienti per realizzare una teglia da 30×22 cm, naturalmente puoi usare quella che hai a disposizione e in base alla sua dimensione verranno 3 o 4 strati ma non preoccupartene, sarà comunque una prelibatezza!
Prepariamo insieme la parmigiana di melanzane!
Parmigiana di melanzane
Ricetta di Cinzia ~ fornellietulipani.com
INGREDIENTI
- 4 melanzane grandi
- 1 l olio per friggere
- 1 cipolla piccola
- 1,5 l passata di pomodoro
- 270 g formaggio filante
- 150 g parmigiano grattugiato
- 1 mazzetto di basilico fresco
- q.b. sale
CUCINA CON ME
- Lava le melanzane, elimina le estremità e tagliale a fette spesse circa 1/2 cm nel senso della lunghezza. Sistemale all'interno di uno scolapasta e ricopri ogni strato con una manciata di sale, in questo modo perderanno l'eventuale nota amarognola e non assorbiranno troppo olio in frittura
- Nel frattempo trita la cipolla, fai soffriggere con un filo d'olio d'oliva in una pentola capiente, dopo aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere 30 minuti
- Trascorsa 1 ora, sciacqua bene le melanzane, asciugale per bene con un panno pulito e friggile in olio caldo; quando saranno dorate da entrambi i lati, sistemale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Ora che hai tutto pronto puoi comporre la teglia: metti una piccola quantità di salsa sul fondo della pirofila, uno strato di melanzane, ricopri con uno strato di salsa, qualche cubetto di formaggio, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico; continua fino a quando avrai terminato tutti gli ingredienti.
- Cuoci nella parte medio bassa del forno statico a 190° per 30 minuti. Lascia intiepidire prima di servire oppure fai raffreddare completamente.
NOTE E CONSIGLI
- La parmigiana di melanzane è buona sempre ma il giorno dopo è decisamente migliore!
Quando e come servire la parmigiana
Premesso che la parmigiana di melanzane è buona sempre, consiglio di prepararla un giorno prima della sua consumazione in modo tale che tutti i sapori siano più uniformi e che si riesca a ricavare la porzione con più facilità. Puoi servirla tiepida o fredda, durante un ricco antipasto o come secondo piatto vegetariano molto gustoso!
Insieme alla polenta con sugo di salsiccia e funghi è tra i miei piatti preferiti in assoluto!
Hai provato una delle mie ricette?
Seguimi su Instagram per non perdere le novità in anteprima e se replichi una mia ricetta che ti piace particolarmente, scatta una foto e pubblicala utilizzando #ricetteecosebelle ~ sarò felice di condividerla nelle mie stories!