Trovo che il riso sia molto versatile, con pochi ingredienti può diventare un primo piatto raffinato come questo risotto radicchio e salmone, gustoso e leggero.
Si prepara in poco tempo perché non c’è nulla da dover cucinare a lungo o in largo anticipo. Inoltre, tenere in frigo una confezione di salmone affumicato può tornare sempre utile magari per un antipasto improvvisato, in questo caso lo utilizziamo in un delizioso risotto.
Risotto radicchio e salmone
Ricetta di Cinzia ~ fornellietulipani.com
INGREDIENTI
- 1 cipolla piccola
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- 200 g riso Carnaroli
- 100 g radicchio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 l circa di brodo vegetale o acqua calda salata
- 100 g salmone affumicato
- q.b. sale
- 1 noce di burro
CUCINA CON ME
- Pulisci e trita finemente la cipolla, mettila all'interno di una padella antiaderente con poco olio e il cucchiaio d'acqua, falla imbiondire a fiamma dolce.
- Versa il riso e fallo tostare a fiamma media, girandolo con un mestolo di legno, deve diventare lucido e semi trasparente.
- Aggiungi il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline, lascia insaporire qualche secondo e poi sfuma con il vino.
- Versa poco alla volta anche il brodo mescolando spesso, a metà cottura aggiungi il salmone tagliato a cubetti. Continua aggiungendo altro brodo fino alla cottura desiderata, il risotto deve rimanere al dente e cremoso.
- Manteca con il burro fuori dalla fiamma, servi subito con un trito di radicchio fresco.
Se vuoi altre idee per preparare un buonissimo risotto ti consiglio di dare un’occhiata anche qui.
Hai provato una delle mie ricette?
Seguimi su Instagram per non perdere le novità in anteprima e se replichi una mia ricetta che ti piace particolarmente, scatta una foto e pubblicala utilizzando #ricetteecosebelle ~ sarò felice di condividerla nelle mie stories!