A carnevale si frigge PUNTO! E dopo le chiacchiere non possono mancare le ciambelle, i famosissimi donuts, indiscussi protagonisti di altrettanto famose serie TV americane. Questa ricetta, firmata Benedetta Rossi, ti conquisterà. Ogni anno le rifaccio ad occhi chiusi e nonostante la versione fritta rimanga la mia preferita, ti confesso che al forno sono altrettanto squisite.
Donuts
INGREDIENTI per 20 pz
- 250 g latte tiepido
- 80 g zucchero
- 2 uova
- 80 g olio di semi
- scorza di un’arancia
- 300 g farina 00 + per la lavorazione
- 300 g farina manitoba
- 70 g fecola di patate
- 4 g lievito secco di birra
- 1 bustina di vanillina
- 1 l olio di semi di arachidi
- zucchero semolato e a velo q.b.
PROCEDIMENTO
- Versa il latte tiepido in un recipiente insieme allo zucchero e mescola, poi anche le uova, l’olio e la scorza, lavora brevemente con una forchetta.
- Aggiungi le farine, il lievito e la vanillina, quando il composto diventa più consistente, trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato e impasta una decina di minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Lascia lievitare all’interno del recipiente in forno con la sola luce accesa o coperto da pellicola in luogo caldo fino al raddoppio del volume.
- Riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello dello spessore di 1,5 cm, con la formina adatta (o un coppapasta/bicchiere da 8 cm + punta da pasticceria per il buco al centro) ricava le ciambelle.
- Quelle da friggere sistemale sopra dei ritagli quadrati di carta forno, per la cottura al forno puoi utilizzare un foglio intero distanziandole tra loro; lascia lievitare ancora in forno con la sola luce accesa fino a quando saranno raddoppiate.
- Friggi le ciambelle nei quadratini di carta in olio caldo a 175° (vedi note), dopo averle immerse togli la carta con delle pinse. Cuocine 2 o 3 per volta, due minuti per lato, devono dorare uniformemente.
- Trasferiscile su un foglio di carta assorbente e subito dopo passale nello zucchero semolato.
- Per la versione al forno cuoci in modalità statica nella parte media, preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, quando sono fredde ricopri con lo zucchero a velo oppure decora con crema di nocciole o glassa all’acqua e confettini colorati.
Note e consigli
- La farina manitoba può essere sostituita con farina 0, la fecola con l’amido di mais.
- In sostituzione del lievito secco puoi usare 20 grammi di quello fresco da sciogliere nel latte previsto.
- Per quelle al forno fai il buco poco più grande perché in cottura tenderà a stringersi.
- Se non hai il termometro da cucina, puoi verificare la temperatura dell’olio con un pezzetto di impasto: se si colorisce velocemente significa che l’olio è troppo caldo e allora ti basterà togliere la pentola un attimo dalla fiamma; se invece l’impasto non sale subito in superficie significa che l’olio è ancora “freddo”.
- Una volta cotte puoi congelarle e uscirle dal freezer la sera prima o passarle direttamente in forno 5/10 minuti.