DOLCI NATALE

Cestini di pasta fillo [yogurt greco e frutti di bosco]

Eccomi con una nuova ricetta semplice semplice ma tanto buona e sicuramente scenografica. Si tratta di cestini di pasta fillo ripieni di yogurt greco, accompagnati da una salsina ai frutti di bosco, un dolce fresco e abbastanza leggero da proporre come fine pasto.
Cestini di pasta fillo
con yogurt greco e frutti di bosco 

INGREDIENTI
 per 6 pezzi
4 fogli di pasta fillo 
150 g frutti di bosco surgelati
succo di 1/2 arancia piccola
30 + 50 g zucchero bianco
300 g yogurt greco 
olio di semi q.b.
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO

1. La pasta fillo si presenta in fogli sottili sovrapposti (foto 1), conta 4 fogli senza separarli e divili in tre parti uguali (foto 2) e poi in quadrati (foto 3 e 4).

2. Spennella con poco olio i quadrati di pasta (foto 5 e 6). 









3. Sovrapponi i 4 quadrati (foto 7) fino ad esaurimento dei fogli e posizionali all’interno di uno stampo per muffin (foto 8) anch’esso spennellato con poco olio.

4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, devono risultare dorati (attenzione perché tendono a bruciacchiare in fretta). 
Estrai dal forno e lascia raffreddare bene prima di toglierli dallo stampo e farcirli.

5. Nel frattempo prepara il ripieno: in una padella antiaderente metti i frutti di bosco insieme ai 30 g di zucchero e il succo d’arancia, cuoci per due minuti a fiamma dolce e lascia raffreddare; amalgama bene i 50 g di zucchero allo yogurt.

6. Potrai riempire i cestini al massimo 30 minuti prima di servirli perché con l’umidità dello yogurt perdono di croccantezza ma si tratta di un operazione molto veloce.
Quindi metti 2 cucchiai di yogurt per ogni cestino, sopra metterai un cucchiaino di salsa ai frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo.

NOTE:
– I cestini puoi cuocerli anche il giorno prima, ti basterà conservarli in un sacchetto per alimenti o su un vassoio ben ricoperti da pellicola (i miei così conservati sono rimasti croccanti anche 3 giorni). 
– Con una confezione di pasta fillo da 300 g puoi realizzare 21 cestini, ti basterà moltiplicare le dosi che ti ho dato degli ingredienti per il ripieno. 


In queste giornate di ricche pietanze, questo è senz’altro un dolce fresco ma al tempo stesso molto piacevole, sono certa verrà gradito da tutti.

Saluti affettuosi, Cinzia.
Sharing is caring!

Potrebbero piacerti anche questi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.