CONSERVE E LIQUORI NATALE DISPENSA

Preparato per cioccolata calda [regali homemade]

Quest’anno, per Natale, ho deciso di confezionare i regali con le mie mani e rigorosamente tutti golosi a partire da questo preparato per cioccolata calda, davvero molto gradito, che ho poi realizzato anche su commissione. 
 
Tra l’altro, visto che la mia stampante ha deciso di non collaborare, ho dovuto anche scrivere a mano tutte le etichette, consentimi di dire di aver fatto proprio un buon lavoro!  
Come potrai vedere, alcune sono state ricavate da semplice carta pacco ritagliata con forbici a zig zag, mentre i cartoncini li ho acquistati in un negozio di oggettistica a pochi euro. Nel primo caso, dopo aver scritto il contenuto sull’etichetta frontale e il procedimento in quella sul retro, ho ritagliato la carta della giusta misura e le ho incollate con della colla stick che aderisce perfettamente al vetro.
 
Ho poi confezionato utilizzando la stessa carta pacco, ricavandone un quadrato che mi permettesse di coprire l’intero tappo, oppure ritagli di stoffa, nastrini e decorazioni di vario genere incollate con colla a caldo, e un cucchiaio di legno davvero molto carino e d’effetto.
Le dosi sotto indicate consentono di confezionare un barattolo con capienza di 400 ml, ottenendo così il preparato per tre tazze di cioccolata.
 
Preparato per cioccolata calda 
  
INGREDIENTI 
per 1 barattolo da 400 ml
35 g di cacao amaro  
45 g di zucchero bianco
30 g di zucchero di canna
45 g di amido di mais
70 g di gocce di cioccolato fondente*

PROCEDIMENTO

1. Inserire uno alla volta gli ingredienti secondo l’ordine sopra descritto premendo ogni strato con un cucchiaio in modo che restino ben distinti. 

2. La cioccolata va così preparata: diluire 75 g di prodotto in 200 g di latte. 
Cuocere a fuoco medio fino alla densità desiderata. 

NOTE:
– Le gocce di cioccolato in questione puoi trovarle in un negozio specializzato per pasticceria, non vanno bene quelle che comunemente trovi al supermercato fatte per resistere alle alte temperature ma devono potersi sciogliere durante la preparazione della cioccolata.
Se hai difficoltà nel reperirle, puoi ridurre in scaglie una tavoletta di cioccolato fondente.
– Prima di utilizzare il contenuto, il barattolo va agitato accuratamente per consentire a tutti gli ingredienti di distribuirsi in modo uniforme.
– Potresti anche già mescolare tutti gli ingredienti e poi invasarli, è solo una questione estetica. 
 
Spero che l’idea ti sia piaciuta, a presto.

Cinzia
Sharing is caring!

Potrebbero piacerti anche questi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.